Termina oggi dopo due anni lo stato di emergenza Coronavirus
Dopo oltre due anni, termina lo stato di emergenza per il Covid proclamato dal governo il 31 Gennaio 2020. Ecco cosa cambierà da domani 1 Aprile:
- Dal 1° aprile la certificazione verde non servirà più per entrare in uffici pubblici, parrucchieri, alberghi, negozi, tabacchini e per sedersi ai tavoli all'aperto di bar e ristoranti. Il Green pass base sarà necessario fino al 30 aprile per consumare al banco e nelle sale interne, e per assistere a eventi e gare all'aperto.
- Decade inoltre l'obbligo del Green Pass su bus e metro.
- Non esisterà più la quarantena, chi ha contratto il virus resterà in isolamento fino a tampone negativo, da eseguire dopo almeno sette giorni, o dieci per i non vaccinati.
- Non esisterà più il colore delle regioni
- ll 15 giugno verrà meno l'obbligo vaccinale per il personale scolastico, militari, agenti di polizia e soccorso pubblico.
- A scuola andranno in Dad solo i positivi, se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni. Resta comunque in classe l'obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità.
- Infine, sul fronte mascherine, dal 1° maggio non sarà obbligatorio indossarle neanche al chiuso.